Le prospettive della filiera foresta-legno in Calabria in un incontro all’Unical

E’ in programma per il prossimo 28 giugno, presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria, ad Arcavacata di Rende (CS), un incontro sul tema “La filiera foresta-legno-ambiente in Calabria: formazione, innovazione, sviluppo”. 
Sarà l’occasione per fare un bilancio e ragionare sulle prospettive del Laboratorio Pubblico-Privato ALForLab, finanziato dal MIUR nell’ambito del PON Ricerca e Competitività 2007-2013, e per consegnare i diplomi relativi alle 30 borse di studio di alta formazione svoltasi nell’ambito delle attività di progetto. 
Il Laboratorio pubblico-privato sulla Filiera Foresta-Legno-Ambiente è stato costituito, nell’ambito del Programma PON-Ricerca della Regione Calabria, dal CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche di Cosenza insieme ad altre istituzioni scientifiche calabresi, Università della Calabria, Università Mediterranea e CREA, con imprese del settore legno, dell’informatica e del telerilevamento, per sostenere lo sviluppo e l’innovazione dell’industria forestale e del legno, un settore fondamentale e strategico per la Regione Calabria. 
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del prof. Giuseppe Scarascia Mugnozza, che del progetto è coordinatore scientifico, sono previsti interventi di Gianfranco Scrinzi, Giacomo Colle e Piermaria Corona del CREA (Consiglio per la Ricerca  in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria), di Giuseppe Zimbalatti e Andrea Proto dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, di Giorgio Matteucci (Direttore del CNR-ISAFOM), di Francesco Iovino, docente UNICAL.
Hanno assicurato la loro presenza il presidente della Regione Calabria, On. Gerardo Mario Oliverio, il Rettore dell’Università della Calabria, Prof. Gino Mirocle Crisci, il direttore del DIMES-UNICAL, Prof. Sergio Greco, il Commissario Straordinario di Calabria Verde, Dott. Aloisio Mariggiò, la Commissaria Straordinaria del Parco Nazionale della Sila, Prof.ssa Sonia Ferrari, il Presidente del Parco Nazionale del Pollino, On. Domenico Pappaterra, il Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Cosenza, Dott. Francesco Cufari.