Obiettivi

Image
In linea generale l’obiettivo del progetto è quello di ottimizzare la filiera del legno in tutte le sue fasi (crescita, raccolta, caratterizzazione e lavorazione, fino allo sviluppo dei prodotti necessari per l’utilizzo finale), con l’obiettivo di ridurre i costi e migliorare i prodotti.
Il mercato finale di riferimento è quindi quello delle imprese che lavorano e utilizzano il legno.

L'obiettivo generale si articola nei seguenti obiettivi specifici:
  • Sviluppare metodologie avanzate e coerenti per il monitoraggio, l’inventariazione e la costruzione di scenari in tempo reale sulla produttività delle risorse forestali e sulla fornitura di “servizi ambientali” da parte degli ecosistemi forestali e naturali del territorio delle regioni meridionali, in particolare nella regione Calabria, e di ambienti mediterranei in generale.
  • Favorire una pianificazione e gestione integrata della filiera foresta-legno-ambiente finalizzata all’aumento e alla sostenibilità della fornitura di bio-materiali e di risorse ambientali (acqua, protezione suolo, sequestro di Carbonio e altri gas serra) mediante l’applicazione delle tecnologie geomatiche e modellistiche agli ecosistemi forestali, anche riducendo i rischi e la vulnerabilità del territorio ai cambiamenti ambientali.
  • Individuare, progettare e implementare le più idonee e avanzate innovazioni tecnologiche di processo e di prodotto per ottimizzare la logistica e per aumentare la disponibilità, la qualità e le trasformazioni della materia prima legno, al fine di promuoverne l'impiego nell’edilizia, la bioarchitettura, gli imballaggi e la bio-energia.
  • Definire percorsi e innovazioni tecnologiche per la eco-certificazione delle risorse forestali e la quantificazione del ruolo dell’intera filiera foresta-legno-ambiente ai fini della mitigazione ambientale (Life Cycle Assessment).
Il punto di forza del progetto consiste nella visione integrata di queste tematiche in relazione agli aspetti di filiera e può, quindi, favorire in pieno lo sfruttamento di tutte le tecnologie che intervengono nel processo.
La validità dei risultati scientifici ed industriali del progetto è tale da garantire un impatto notevole sul sistema socio-economico del Mezzogiorno consentendo di valorizzare una preziosa risorsa quale quella del legno e creando al contempo un volano di innovazione per le PMI locali operanti nel settore.