Linee di ricerca

Image
Linea 1. Monitoraggio e inventariazione avanzata
Sistema di monitoraggio e inventariazione avanzata delle risorse, finalizzata all’ottimizzazione delle pratiche di gestione forestale e dell’uso delle risorse ambientali (acqua, suolo, legno, carbonio, servizi ecosistemici, protezione ambientale) tramite metodologie consolidate ed innovative.

Linea 2. Pianificazione, biomasse, certificazione ambientale
Partendo dal patrimonio di dati individuati nella linea precedente da monitoraggio in situ, telerilevamento e modellizzazione si definiranno nuovi approcci e metodi per una classificazione funzionale che possa diventare supporto alla governance, coinvolgendo le realtà che vivono e operano nel territorio. L’obiettivo è quello di arrivare ad un approccio di pianificazione e gestione integrata per un utilizzo sostenibile delle risorse naturali, in particolare quelle forestali, ottimizzando l’utilizzo di biomassa legnosa che tenga conto della produttività dei sistemi forestali, integri la conservazione della biodiversità, la fissazione di anidride carbonica, il management dell’esposizione al rischio incendi e a quello geo-idrologico.

Linea 3. Utilizzazione, meccanizzazione e logistica
Sperimentazione di sistemi di raccolta e prima trasformazione in bosco che consentano di ridurre i costi, migliorare la logistica, anche con sistemi tecnologicamente avanzati di valutazione del materiale in bosco, per l’ottimizzare della logistica nella fornitura del materiale rinnovabile “legno” per le industrie di successiva trasformazione.

Linea 4. Tecnologia del legno
Questa linea ha l’obiettivo strategico di valorizzare il materiale locale per la produzione di prodotti innovativi quali strutture lamellari in legno o miste tra legno e altri sottoprodotti e/o scarti. Si prevede la sperimentazione di soluzioni innovative di incollaggio con materiali a basso impatto ambientale e di nanotecnologie finalizzate al miglioramento delle caratteristiche tecnologiche del legno per consentire anche lo sfruttamento di legname di minore qualità.